27/05/18

La grande parte sommersa del nostro Circolo

Il nostro Circolo sta lentamente cambiando volto. Una conseguenza dovuta essenzialmente al numero enorme di argomenti generali trattati precedentemente. Sulla vetrina troviamo normalmente le news (selezionate secondo criteri soggettivi, ma credo sufficienti a non fare un mero copia e incolla da altri siti di divulgazione astronomica, più o meno ripetitivi e -spesso- non privi di dubbia interpretazione), le ricerche che controbattono scientificamente il “supposto” riscaldamento globale e le altrettanto supposte (e mai provate) terribili conseguenze. Abbiamo aumentato anche il numero dei QUIZ, rivolti a molti campi diversi, in qualche modo esercizi utili per valutare il proprio livello e, nel caso, spingere  a saperne di più. Ampio spazio anche alla storia della scienza e ad argomenti poco conosciuti che, dopo pochi giorni di visibilità in vetrina, finiranno anch’essi nella parte più… segreta.

Il nostro Circolo...
Il nostro Circolo...

Il fatto è che siamo di fronte a un iceberg, di cui vediamo solo la punta. La parte che sembra clamorosamente mancare, rimane apparentemente nascosta. E’ facile però scoprirla, entrando nella ex sezione approfondimenti, che ha preso un nome nuovo, più consono a ciò che contiene: ARCHIVIO. Lì trovate di tutto e di più: dal corso completo di matematica (con tanto di derivate e integrali) fino alla teoria degli insiemi, dalla relatività, sia ristretta che generale, fino alla meccanica e all’elettrodinamica quantistiche, dalla struttura dell’atomo alla formazione ed evoluzione delle stelle, dai buchi neri alla geometria non euclidea. Ma non mancano nemmeno la meccanica celeste, la fisica e l’astronomia classiche, l’astrometria, il Sistema Solare, per non parlare dello Spaziotempo e degli scherzi che la luce sa inventarsi, e tanto altro... Un archivio in continua crescita, che vedrà l’arrivo dei principali argomenti trattati via via in vetrina.

Inoltre, in un'altra sezione (RUBRICHE) troverete molti argomenti trattati in modo da farli apprezzare ai più giovani (Astericcio & co., la mate-fisica di Papalla) e riflessioni di carattere ben più generale.

Tutto è Universo e anche noi, con i nostri difetti e i nostri pregi ne facciamo parte, volenti o nolenti, e abbiamo l’obbligo morale di conoscerlo.

I nuovi arrivati, quindi, mettano pure maschera e pinne e si immergano senza paura, per scoprire divertendosi la parte più grande e divertente del Cosmo! Ma se, mentre sguazzate intorno alla parte sommersa dell'iceberg, non trovate quello che state cercando, prima di darvi per vinti, risalite in superficie e... chiedete! Potete farlo pubblicamente commentando un articolo o privatamente tramite la sezione CONTATTI.

Buona lettura e buon Cosmo a tutti noi!

 

13 commenti

  1. grazie GIVI, sempre attento, come sempre!

  2. Mario Fiori

    Bene bravo Enzo e bravi tutti.

  3. grazie Mariolino... purtroppo le news interessanti latitano un po'. Si parla quasi solo di vita su Marte, di vita su altri mondi e, ovviamente, di materia oscura... che sia viva anche lei? :mrgreen:

  4. Giorgio

    Benissimo Enzo,

    il lavoro di Daniela comincia a dare i suoi frutti e rende la ricerca dei “pezzi storici” molto più rapida è precisa.

    Un suggerimento: aggiungete alla data dell’articolo l’anno o, se impossibile per ragioni grafiche, sostituitelo al giorno decisamente meno importante per seguire la sequenza degli articoli. Tra un giugno ‘18 e un maggio ‘14 potrebbero aver trovato la spiegazione della Materia Oscura e non sarebbe corretto per il lettore fare considerazioni credendo sia passato un mese.

    Grazie come sempre per la disinteressata passione che (con altri amici) riuscite a trasmettere ai lettori.

     

     

     

     

  5. Daniela

    Grazie a te, Giorgio, per l’interesse che sempre dimostri e lo stimolo che ci dai!

    Riguardo alla data degli articoli, avevo chiesto a Marko-Sma (il nostro webmaster), ma sembra che sia un lavoro piuttosto lungo e complicato, quindi sono stata io a dirgli di soprassedere. Sai come puoi ovviare a questo problema? Guardando l’indirizzo url dell’articolo che compare nella barra degli indirizzi (www....eccetera...): dopo http://www.infiniteatrocosmo compare la data di pubblicazione e poi il titolo dell’articolo.

    Per esempio, l’indirizzo url di questo articolo, pubblicato il 27/5/2018, è il seguente

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2018/05/27/la-grande-parte-sommersa-del-nostro-circolo/

    Buon sabato!

    :-D

  6. Fiorentino Bevilacqua

    ...per quanto riguarda gli esercizi e i quiz, se ne potrebbero inserire alcuni a carattere astronomico?

  7. hai ragione... vedo di pensarci, ma o sono banali o necessitano di nozioni più professionali... Comunque, obbedisco... :-P

  8. PapalScherzone

    ...e questo!

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2015/03/24/una-domanda-per-tutti-e-molte-discussioni/

    Insomma, come si dice a PapalFirenze, d'icche c'è 'un manca nulla ! :mrgreen:

    Chiedete e vi sarà dato (se c'è)!!

    :-P

     

  9. peppe

    non si può che migliorare, caro Enzo. La mission è sempre portare più cultura possibile per far esprimere riflessioni profonde e trarne le conclusioni dovute.

  10. Molinaro Francesco

    Bel Circolo democratico e pluralistico..

    Ieri "navigando" nelle REte, leggevo che nel 2035 la Scienza e la Religione saranno un tutt'uno grazie alla Fisica Quantistica, vorrei sapere il vs dotto parere ed ev. le vs previsioni.

    Grazie per l'attenzione.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.