12/08/20

La nostra amica GAIA

Sta rivoluzionando la conoscenza della Via Lattea e, contemporaneamente, fornendo dati utili per altri campi della ricerca astrofisica, senza ricevere in cambio neanche un briciolo di quell'attenzione mediatica che viene riservata alle missioni (quelle attuali e future, ma anche quelle futuribili, ipotetiche, improponibili...) su Marte. Ma lei, per fortuna, non si cura di certe umane bazzecole e continua imperterrita il suo prezioso lavoro che sta svolgendo al meglio grazie anche all'ottimo posizionamento in un' orbita di Lissajous intorno al punto lagrangiano L2 del sistema Terra-Sole: lanciata a fine 2013, avrebbe dovuto rimanere operativa per cinque anni, ma, visto che i risultati hanno ben presto superato le più rosee aspettative (come successo anche all'amica Cassini), il fine missione è già stato prorogato due volte: attualmente è fissato per il 2022, ma chissà...

In attesa che il Prof. rientri dalla breve vacanza e inizi a sfornare nuovi articoli al ritmo che ben conosciamo, ripercorriamo le tappe di questa missione che, in piccola parte, è anche un po' "sua"!

In questa nostra pagina d'archivio MISSIONE GAIA potete ripercorrere le tappe principali della missione, oltre alla storia dell'astrometria e ad alcune delle recenti scoperte rese possibili dallo studio dei dati da essa prodotti.

Questo  https://sci.esa.int/web/gaia/ il sito istituzionale della missione, nel quale troverete ancora di più, compresi dettagli sulla progettazione, per gli amanti della tecnologia.

Per gli amanti della storia cosmica, invece, imperdibile questa news https://sci.esa.int/web/gaia/-/galactic-crash-may-have-triggered-solar-system-formation secondo la quale una collisione tra la Via Lattea ed una galassia nana potrebbe avere innescato il processo di formazione del nostro sistema solare! Prove certe non ce ne sono, ma è stata rilevata una precisa coincidenza temporale tra i tre passaggi della piccola galassia e tre picchi di formazione stellare (evidenziati in arancione nel video che segue): il nostro Sole si è formato durante il primo di quei picchi.

 

GAIA vi augura buona lettura e una gaia giornata!

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Buon lavoro carissima GAIA e grazie Daniela per l'intereassante intrattenimento.

  2. Daniela

    Grazie a te, Mario, per l’interesse (anche da parte di Gaia)!

    :-D

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.