29/09/20

Tempi duri per gli astronauti e per i turisti spaziali *

Tutti pronti a partire per un lungo weekend sulla Luna, o -magari- per passarci qualche anno in attesa che il Covid elimini un po' di cianfrusaglia umana che è solo di peso per la vita tranquilla e per la politica dei paesi più ricchi? Può darsi... ma sarebbe bene fare un po' di conti.

Per più di un anno (a partire dal gennaio del 2019) la sonda lunare Chang-E 4, posatasi sulla faccia nascosta della Luna, ha misurata la quantità di radiazioni PERICOLOSE provenienti dal Cosmo.  La prima vera stima accurata del pericolo che un uomo correrebbe se esposto per lungo tempo alle radiazioni, se non avesse protezioni veramente speciali. Ai tempi delle missioni Apollo le stime eseguite erano praticamente inconsistenti e prive di qualsiasi valore effettivo. Inoltre, adesso, stiamo attraversando un minimo solare che alza nettamente la quantità di radiazioni ricevute. Eppure, proprio adesso si continua a "bofonchiare" su missioni umane su Marte e sulla conquista "economica" della Luna...

Bene, facciamo un po' di conti.

Le radiazioni pericolose per l'uomo si misurano in microSievert (μSv) all'ora. Il livello medio a cui siamo soggetti è stabilito in 0.3 μSv all'ora, che diventano anche  6 μSv per un viaggio ad alta quota su un aereo di linea intercontinentale. Un viaggio, questo, che dura comunque un numero limitato di ore.

Quante radiazioni si prenderebbero sulla Luna (teniamo conto che il misuratore della sonda cinese era comunque  schermato)? Oltre 500 000 μSv contro la dose terrestre di circa 2600. Una bella differenza, non c'è che dire (grazie atmosfera e campo magnetico!). Si legge, però, che una radiazione annua di 100 000 μSv aumenterebbe di molto il rischio di tumori e 2 000 000 μSv porterebbero a morte altamente probabile.

Possiamo accettare questi rischi? Lo studio, ovviamente, non si sbilancia e, ammettendo che questi risultati siano legati ad un minimo solare particolarmente severo, dice, comunque, che i dati saranno sicuramente utili per migliorare le possibili protezioni (come dire che quelle esistenti non lo sono ancora...).

Poi, ovviamente, meglio morire da eroi spaziali che per effetto di un banale coronavirus, che possono avere tutti, poveri e ricchi... Di sicuro, le radiazioni letali lunari se le potranno permettere solo i ricconi!

Ricordiamoci, per adesso, il grande romanzo di Heinlein: "La Luna è una severa maestra"

Articolo originale QUI

 

Che fai tu, Luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa Luna? La risposta alle domande di quell'infinito genio del cosmo che era Giacomo Leopardi, le trovate QUIQUI, invece, Giacomino in persona ci regala un'interpretazione alternativa del suo "Infinito".

10 commenti

  1. michele celenza

    Ciò nonostante i media continuano a parlare di prossime missioni umane sulla Luna, ultima notizia è quella dell'accordo con la Nasa per mandare prossimamente sulla Luna i due astronauti italiani : Samanta Cristoforetti e Luca Parmisano.

    Ma aldilà delle improbabili (suicide) prossime missioni spaziali umane volevo chiederti Vincenzo che relazione c'è con le fasi lunari e l'emissione di radiazioni ovvero perché quest'ultime aumentano al diminuire delle fasi solari e il loro contributo all'aumento della temperatura globale che volutamente ed erroneamente vuole essere in totalità attribuita all'aumento di CO2

  2. caro Michele,

    i minimi solari fanno diminuire il vento solare che è una specie di "scopa" per le radiazioni cosmiche, ossia le tiene lontane dalla Terra (insieme a una diversa intensità del campo magnetico). Vi sono vari articoli in archivio, tra cui questo e relativo link

    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2019/02/25/ciclo-solare-raggi-cosmici-1-1-2-senza-alcun-dubbio/

    Non capisco, invece, cosa intendi con le fasi lunari...

  3. michele celenza

    Ho scritto erroneamente fasi lunari al posto di fasi solari.

    grazie Vincenzo

  4. Mario Fiori

    Semlicemente non ci sono parole alla superficialità e alla esposizione mediatica che se ne infischia di tutto e , soprattutto, di tutti.

  5. givi

    La Luna sarà sempre una severa maestra :mrgreen:

  6. eh sì, caro Givi... noi ci capiamo!

  7. michele celenza

    Si  Vincenzo ho letto degli articoli sul tuo blog riguardo al vento solare. Il sole emette  radiazioni cosmiche che fra l'altro sono dannose per l'organismo umano se sufficientemente elevate.

    Tu recentemente hai scritto in risposta su questo articolo:

    "i minimi solari fanno diminuire il vento solare che è una specie di "scopa" per le radiazioni cosmiche, ossia le tiene lontane dalla Terra (insieme a una diversa intensità del campo magnetico). Vi sono vari articoli in archivio, tra cui questo e relativo link"

    Ti chiedo se puoi spiegarmi in che cosa consiste la "scopa del vento solare".

    Non ho capito se le radiazioni cosmiche hanno la velocità del vento solare e se la loro pericolosità per noi umani è dovuta alla velocità che hanno le radiazioni cosmiche oppure alla  natura stessa di esse.

    Ma le radiazioni cosmiche hanno la velocità della luce?

     

  8. caro Michele,

    le radiazioni cosmiche sono formate soprattutto da particelle di vario tipo che viaggiano a velocità molto vicine a quelle della luce (il muone è un prodotto di queste, dopo l'impatto con l'atmosfera), ma ci sono anche neutroni, protoni, ecc.

    Le più pericolose ed energetiche giungono dallo spazio profondo (esplosioni di supernove e cose del genere). Il vento solare è capace di portarle via con sé ed evitare che cadano verso la Terra, facendosi aiutare dal campo magnetico che le trascina verso i poli.

  9. Massimo Delpa

    Chissà come facevano, i mitici, abitanti di Alpha di spazio 1999... :lol:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.