03/08/21

Dimmi come mangi e ti dirò chi sei... *

La news è reale e anche interessante, ma, durante questo periodo di minimo per il blog, è ammesso condirla in modo scherzoso  (sempre che di scherzo si tratti...).

Sappiamo che i buchi neri galattici mangiano tanto e che per far questo si circondano di un disco di accrescimento, buona parte del quale finisce spiraleggiando all'interno dell'orizzonte degli eventi. Tuttavia, non si ancora molto bene come i buchi neri si producano il cibo.

Una galassia attiva ci spiega forse il metodo. Essi vengono riforniti attraverso filamenti che giungono da zone non vicinissime ai famelici "mostri". Un'immagine, in cui c'è anche lo zampino di ALMA, ce lo mostra attraverso due filamenti separati che vanno verso la zona del cibo.

Questo processo spiegherebbe molto bene come mai spesso e volentieri la parte centrale delle galassie risulta poco visibile a causa di materia che la nasconde.

L'immagine che segue è molto eloquente...

Fonte: ESO

 

Tuttavia, la stessa immagine potrebbe essere interpretata in altro modo... non c'è realmente caduta di materia, ma... "succhiamento" di cibo... Vediamo la stessa figura di prima con un'aggiunta "artistica" che la potrebbe dire lunga...

 

Fonte: ESO, Guidancenzo da Ripalda

 

Niente da fare... la bisciabova ci perseguita insieme alla sua lingua biforcuta!

 

Articolo originale QUI

4 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Il colore azzurro dei filamenti indica una maggiore velocità della materia/cibo o che?

  2. Il colore della figura riporta solo la densità dei filamenti. Nel testo originale vi è una figura che mostra anche la velocità (Fig. 4)

  3. Mario Fiori

    Pure con la cannuccia si ingozzano sti personaggi :mrgreen:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.