08/09/21

La nana bruna "camaleonte" *

Abbiamo appena parlato di nane bianche che cercano di apparire più giovani ed ecco una nana bruna che tenta di mimetizzarsi e, anch'essa, di sembrare meno vecchia di quanto probabilmente sia.

Scoperta per puro caso da un "astronomo dilettante" americano, spulciando tra i dati di NEOWISE (NASA's Near-Earth Object Wide-Field Infrared Survey Explorer), è stata chiamata subito "the accident", il cui significato non è probabilmente da riferire a incidente, ma a colpo di fortuna. In realtà essa era riuscita a nascondersi alle analisi precedenti a causa della sua  luminosità estremamente bassa.

Una nana bruna molto strana che sta ancora facendo nascere ipotesi molto ardite. WISEA J153429.75-104303.3 (questo è il suo nome ufficiale) sembra un po' un camaleonte, dato che i colori che mostra farebbero pensare a caratteristiche del tutto diverse, per non dire contrastanti. Da un lato sembrerebbe una stella antichissima, nata tra i 10 e i 13 miliardi di anni fa (una vera vecchia tra le vecchie), dall'altra potrebbe apparire come molto piccola e giovane. In certe lunghezze d'onda, infatti, essa appare veramente fredda come poche altre, mentre in altre appare più giovane e blu.

Studi successivi hanno determinato, però, caratteristiche che ben la piazzano come una delle più vecchie stelle della nostra galassia, poverissima di metalli. Proprio questa povertà causerebbe la scarsità di carbonio permettendo di leggere meglio attraverso la sua atmosfera superficiale e rilevare una luminosità normalmente ridotta nelle stelle più giovani a causa della presenza del metano.

La stella ha un moto proprio veramente alto. Il moto proprio è stato confermato essere veramente un indice di grande velocità intrinseca e non dovuto a un errore di distanza. Se, infatti, la stella fosse stata più vicina dei 50 Anni Luce, stimati in un primo tempo, sarebbe apparsa veloce a causa di una distanza nettamente inferiore al previsto: anche se andassi a velocità modesta apparirei molto più veloce del normale essendo più vicino a chi osserva. Questo fatto comporterebbe veramente una nascita primordiale, in quanto la stella manterrebbe la rotazione attorno al centro della Via Lattea corrispondente a quella degli oggetti più antichi ed essere probabilmente una stella di alone.

Quante cose avrebbe da raccontarci (nessuna nana bruna supera la metà dei suoi anni). Purtroppo, al momento, la sua flebile luce non permette di andare oltre e bisogna aspettare il nuovo telescopio spaziale Webb. In qualche modo anch'essa ha cercato -forse- di simulare una giovinezza "fasulla", ma troppi  segnali indicano un suo timido tentativo da... camaleonte!

Di seguito una serie di immagini mostra la grande velocità della nana bruna rispetto agli oggetti di sfondo.

Fonte: NASA/JPL-Caltech/Dan Caselden

Articolo originale QUI

 

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.