19/10/21

Lucy è partita ! *

Anche se ben pochi l'hanno ricordata, la missione Lucy della NASA è partita pochi giorni fa per il suo viaggio che durerà 12 anni e che la porterà a visitare un certo numero di asteroidi troiani.

Una missione, questa, veramente epocale. Gli asteroidi troiani, rintanatisi attorno ai punti lagrangiani L4 e L5 di Giove, rappresentano  i veri fossili della formazione del Sistema Solare. Essi hanno evitato gran parte delle evoluzioni termiche e dinamiche, che hanno invece caratterizzato gli altri piccoli corpi del Sistema Solare. Sicuramente hanno conservato meglio di tutti le caratteristiche primigenie dei planetesimi che hanno formato il Sistema Solare. Era ora che si inviasse una sonda tra di loro, per studiare le caratteristiche, le somiglianze e le diversità.

La traiettoria di Lucy è piuttosto  complessa e vede un paio di orbite con successivi passaggi vicini alla Terra per ricevere una bella "spinta" gravitazionale, per poi dirigersi verso Giove, restando però a debita distanza e infilarsi prima in L4 e, dopo un ulteriore aiuto gravitazionale da parte della Terra, concludere il suo viaggio in L5.

Sono previsti flyby con un asteroide di fascia principale (un incontro durante il viaggio verso l'orbita di Giove), con sei posti in L4 e uno in L5. Gli oggetti sono stati scelti in base alle loro caratteristiche composizionali (differenze che potrebbero essere importanti per stabilire precisamente la composizione chimica originaria del disco protoplanetario), ma anche per la loro peculiare configurazione (due sono sicuramente accompagnati da un satellite). Non è detto, però, che tutto finisca lì e molto dipenderà dalla situazione della strumentazione di bordo. La navicella, comunque, si sistemerà in un'orbita stabile in attesa di nuovi compiti...

Veniamo al nome. Lucy non è certo casuale ed è legato a due ragioni, una più scientifica e una più mediatica. La prima si riferisce all'umanoide Lucy, uno dei pilastri fossili in grado di descrivere l'evoluzione della razza umana; l'altro a una celebre canzone dei Beatles: "Lucy in the Sky with Diamonds". Anche la nostra Lucy andrà nel cielo insieme a dei veri preziosissimi gioielli del Sistema Solare.

Qui la pagina NASA dedicata alla missione

2 commenti

  1. Mario Fiori

    Straordinaria missione . Fino ad ora quindi solo osservazioni da Terra di questi asteroidi? si sa più o meno quanti sono in totale? Tu ovviamente li hai studiati da quaggiù in buona parte? O almeno di sicuro la lora dinamica.

  2. sono moltissimi Mariolino, sicuramente centinaia di migliaia, se non addirittura più di un milione di oggetti maggiori di 1 km.  Un numero comparabile con quello degli asteroidi di fascia principale. Il più grande è Ettore con circa 200 km di diametro e una forma che sembra proprio la solita, con due "corpi" a contatto.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.