09/01/22

Gli ultimi cento giorni *

Questo articolo è inserito nella pagina d'archivio "Record cosmici"

 

Al pari di Napoleone, una supergigante rossa ha voluto lanciare un violento segnale prima della sua esplosione finale in supernova.

La fine di Napoleone ha avuto un lampo prima della definitiva sconfitta. Stiamo parlando dei celebri ultimi cento giorni, dal ritorno a Parigi fino alla restaurazione del regno di Luigi XVIII. In altre parole, il grande corso ha voluto lasciare un segno ben visibile della sua potenza anche quando ormai la fine era segnata.

In modo "analogo" (in realtà... 130 giorni) ha fatto una supergigante rossa con una massa di circa dieci volte quella del Sole. Normalmente, le supergiganti sembrano aspettare il "botto" di supernova con grande calma e tranquillità, giocandosi tutte le rimanenti "cartucce" nell'esplosione finale e nella trasformazione in stella di neutroni o buco nero.  Al pari di Napoleone, però, una di queste ha voluto annunciare con veemenza la sua prossima fine ed è stata osservata emettere materia e radiazioni in modo sorprendente, quasi cercando di richiamare l'attenzione sui suoi ultimi giorni di stella gigante.

Un gesto di sfida o, invece, un segnale di imminente pericolo per eventuali mondi abitati della galassia NGC 5731?

La grande luminosità raggiunta dalla supergigante, all'inizio dei suoi ultimi cento giorni. Fonte: W. V. Jacobson-Galán et al., Aph. J. 2022.

A parte gli scherzi, questo è stato il primo episodio del genere osservato in diretta, permettendo un inseguimento in tempo reale della esplosione finale. Sappiamo quanto sia difficile riuscire a cogliere l'attimo di una supernova: avere il vantaggio di un avviso è stata un'occasione davvero unica. Un regalo, ma anche un problema per i ricercatori... è un caso speciale o un caso abbastanza normale?

Sembrerebbe essere vera la prima modalità, ma quale processo nucleare abbia causato la pre-esplosione è ancora tutto da scoprire. La supernova continua a essere studiata attentamente nella sua fase successiva per potere essere confrontata con quella di altre supernove del suo tipo, tuttavia ha sollevato non pochi grattacapi. L'Universo non smette mai di stupirci e di offrirci nuovi spunti per cercare di aggiungere nuovi tasselli a un "puzzle" ancora ben lontano dall'essere completato.

Articolo originale QUI

3 commenti

  1. Mario Fiori

    Chissà cosa si riuscirà a capire, soprattutto se è un evento raro o , al momento, esclusivo. Grandi botti per gli ultimi 100 giorni, e pensare che molti personaggi di potere giocano molto sui loro primi 100 giorni che sembrano determinarne chissà quale percorso che magari poi sarà deludente.  Prendere esempio dal Cosmo e dalle sue creature e lasciare un buon segno costruttivo ed importante nei oro ultimi 0100 giorni al potere no ehh?

  2. Alberto Salvagno

    Forse siamo noi ad avere l'esigenza di classificare tutto. Per capire la struttura d'insieme mettiamo i pezzi in diversi cassetti. Ma in un Universo così esteso probabilmente succede di tutto e di più tanto da risultare alla fine per noi inclassificabile

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.