11/12/18

Averci pensato prima... quasi-acqua su Bennu! *

Meraviglia tra gli stessi responsabili della missione OSIRIS-REx: ma questi asteroidi, anche se così piccoli, possono dirci molte cose sul passato remoto del Sistema Solare? E' stata scoperta perfino dell'acqua...

Non proprio acqua allo stato liquido, ovviamente, ma la presenza di idrossili (OH), molecole che indicano chiaramente la presenza di materiale idrato e quasi sicuramente un'antica interazione diretta tra rocce e acqua liquida. In altre parole, tutti confermano che Bennu può dirci veramente molto sulle fasi più antiche di costruzione dei pianeti e non solo su ciò che contiene lui, ma anche su quello che doveva caratterizzare il suo genitore originario, distrutto da un catastrofe cosmica. Eh sì, Bennu fa proprio parte di una famiglia e conosciamo anche le parti più grandi che ancora rivolvono nelle posizioni dell'antico genitore.

Caro Polana, sapevo che eri importante... e  adesso che ne direste di mandare una sonda su di lui e fare confronti con il suo figliolo Bennu?  E magari "scoprire" che somigliava tanto a Cerere... Senza dire che materiale idrato fa pensare a materiale organico... con tutto quello che ne deriva. Forse qualche giovane e/o smemorato planetologo riscoprirà anche Polana e la sua corte...

Non fatemi dire ancora una volta che se ci fossimo dedicati subito agli asteroidi "piccoli, brutti e cattivi" (invece che a capricciose comete!), sapremmo molte cose di più del Sistema Solare primitivo e di come si è formato ed evoluto nelle sue prime fasi.

Ma quello che mi sorprende di più è lo stupore di tanti "specialisti". Cosa simile sta capitando per  Cerere,  con i planetologi che continuano a meravigliarsi della quantità enorme di carbonio sulla sua sua superficie e delle alterazioni acquose. Un mondo che è stato vivo e forse lo è ancora, ma ci si arriva solo ora parlando di grandi scoperte (e di ipotetiche migrazioni... , ma -forse- è il problema del momento...). Va beh... niente polemiche e diamo spazio ai giovani rampanti che piano piano riscoprono l'acqua calda (o -almeno-tiepida).

Forza Bennu, fagli vedere chi siamo noi "vecchi" asteroidi!

bennacqua

 

In QUESTA sezione d'archivio sono raccolti gli articoli dedicati alla missione OSIRIS-REx

1 commento

  1. Mario Fiori

    Grande Bennu e Grandi Piccoli amici del Sistema Solare.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.