19/10/20

Record stellari (2): La stella più piccola

Questo articolo è inserito nella pagina d'archivio "Record cosmici"

 

UNA STELLINA PICCINA PICCIO'

(Articolo pubblicato il 13/7/2017)

Scoperta la stella più piccola mai osservata. Ha le dimensioni di Saturno (o poco più) ma riesce a bruciare il suo idrogeno.

Probabilmente la stellina ha il minimo valore di massa necessaria per la fusione dell’idrogeno. Poco meno massiccia e sarebbe rimasta una nana bruna. Questo tipo di stelle, sicuramente numerose, sono le più difficili da scoprire e –forse- potrebbero anche essere le migliori per costruirsi pianeti abitabili. Ma questo è un discorso che ormai sta cadendo nel “gossip” ed è meglio pensare a lei.

La sua gravità superficiale è pari a 300 volte quella della Terra e la sua temperatura decisamente minore di quella di molti pianeti giganti. Scoperta con la tecnica fotometrica (occultazione da parte della ben più massiccia compagna) e studiata attraverso la spettroscopica, ha mostrato come sia spesso più difficile rilevare una piccola stella che non un grande pianeta.

La piccola stella paragonata al pianeta Saturno. Fonte: Amanda Smith
La piccola stella paragonata al pianeta Saturno. Fonte: Amanda Smith

 

In generale, le stelle con una massa inferiore al 20% di quella del Sole restano una popolazione misteriosa, anche se la più numerosa in assoluto.  Capire come si possano formare resta di fondamentale importanza. Troppo deboli per i nostri telescopi, tengono ancora stretti i loro segreti…

 

1 commento

  1. Alberto Salvagno

    Per i pigri come me (da Wikipedia) :

    EBLM J0555-57 è un sistema stellare triplo situato a circa 630 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Pittore. La più piccola delle stelle che lo compongono, EBLM J0555-57Ab, orbita attorno alla sua stella primaria con un periodo di 7,8 giorni. (Eccetera)

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.