02/03/22

New Horizons e la "famiglia" di Giove *

Questo articolo è inserito nella sezione d'archivio Giove e i suoi tesori

 

Quindici anni dopo, New Horizons ci mostra impressionanti immagini di Giove e dei suoi vicini di casa.

Durante il suo viaggio verso Plutone e la Kuiper Belt, la sonda New Horizons è passata estremamente vicina a Giove per utilizzare la gravità del "gigante" al fine di ottenere un utilissimo effetto fionda. Manovra, quindi, essenzialmente tecnica, ma che è stata sfruttata in pieno per riprendere alcune immagini veramente eccezionali. Parliamo del 2007, ma, dopo una loro pubblicazione su Science, sono letteralmente finite nel dimenticatoio. Non è mai troppo tardi, però, per rimetterle in bella evidenza, anche perché ottenute con una strumentazione veramente innovativa per quegli anni.

In particolare, estremamente stimolanti sono un'eruzione vulcanica su Io e la ripresa molto accurata degli anelli di Giove con i due satelliti "pastore", Metis e Adastrea.

Cominciamo con l'eruzione vulcanica di Io, un fenomeno veramente impressionate...

Utilizzando diversi strumenti, tuttavia, si vede molto bene che l'eruzione precedente è solo la più violenta, ma l'ultima immagine in basso a destra ci mostra tutta una serie di esplosioni e di colate laviche più flebili

Oppure questa, ripresa durante un eclissi di Io da parte di Giove.  Beh... non c'è dubbio che il piccolo satellite sia un corpo celeste geologicamente molto attivo.

Non possiamo, però, nemmeno trascurare questa immagine della piccola macchia rossa di Giove, diventata inspiegabilmente rossa nel 2005 e che rimane la seconda tempesta del grande pianeta, di dimensioni pari al 70% della Terra.

IDL TIFF file

Tuttavia, veramente impressionante è l'animazione che mostra il sistema di flebili anelli del gigante, con il passaggio di Metis e Adastrea, rispettivamente il "pastore" interno ed esterno.

Immagini che mantengono un grande fascino e vale la pena ricordarle anche a distanza di 15 anni.

Tutte le immagini hanno come fonte : NASA/Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory/Southwest Research Institute

2 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Bellissima e convincente questa animazione con i due pastori. Andrebbe inserita anche nel tuo specifico articolo su questo fenomeno

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.