31/10/20

Alle giganti piace stare sole *

Questo articolo è inserito nelle sezioni d'archivio dedicata alla "Missione Gaia"

 

Le stelle nascono normalmente in gruppi, e poi, col tempo, tendono ad allontanarsi l'una dall'altra, anche se con i nuovi dati GAIA è possibile ricostruire in dettaglio l'evoluzione dinamica di questi oggetti solo apparentemente isolati, ma originati nello stesso "ammasso".

Le stelle più grandi, però, sembrerebbero volere l'isolamento fin dal principio.

Le stelle più massicce lavorano tanto e hanno la vita corta. Non possono permettersi di essere circondate da uno stuolo di ragazzini chiassosi e non troppo impegnati socialmente. Preferiscono, perciò, nascere in luoghi remoti, dove regna tranquillità e calma totale. Una spiegazione molto "umana" che ha poco a che vedere con la realtà dei fatti.

Le stelle massicce, più grandi di almeno 8 volte il Sole, nascono per la gran parte negli ammassi, ma sono proprio le altre compagne a... sbatterle fuori: troppo grandi ed "esplosive" per loro?  In realtà, esistono due meccanismi che tendono a far scappare le stelle più massicce dai luoghi di nascita a grande velocità e a farle apparire isolate.

Il primo è un sistema abbastanza complesso, di tipo puramente dinamico che semplifico in pochi concetti: una stella di grande massa dovrebbe "disturbare" piuttosto che essere disturbata, ma proprio per la sua grande massa tende a concentrarsi al centro dell'ammasso dove si trova in stretto contatto con altre compagne della stessa stazza, spesso anche in coppia. Data l'origine comune da un gigantesca nube molecolare c'è da aspettarsi un legame dinamico gravitazionale molto stretto tra stelle vicine, magari con orbite aventi lo stesso fuoco, di durata limitata, ma sufficiente a causare "spinte" dinamiche su chi si trova in condizioni più critiche. Una battaglia dinamica tra giganti che tende a espellere proprio loro. Una piccola lite tra potenti che alla fine si auto isolano al di fuori del campo di "battaglia" originale.

Il secondo meccanismo è molto più semplice e conosciuto. Se una stella gigante appartiene a un sistema doppio è ovvio che la più gigante delle due giganti arrivi a esplodere come supernova prima dell'altra e gli dia una spinta terribile cacciandola bel lontano dalla sede originaria. Il primo metodo sembra il più seguito e frequente, ma, in ogni caso, stelle veramente isolate nascono in gruppo e non in zone isolate.

Insomma... "prendi la (troppa) massa e scappa!"

Articolo originale QUI

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.