29/11/16

Comincia la gara di tuffi per Cassini! *

Da domani, Cassini inizierà l'ultima fase della sua lunga avventura. Portatosi lontano dal piano equatoriale del pianeta, inizierà a descrivere orbite che lo porteranno a sfiorare l'anello F. Ne vedremo delle belle!

Non so perché, ma l’ultima, fantastica, fase della missione Cassini mi fa pensare a una gara di tuffi.

Attraverso laboriose manovre, aiutata dalla gravità di Titano, Cassini si è portata alla cima del trampolino da cui inizierà una serie di tutti estremamente rischiosi, ma sicuramente esaltanti.

La sonda si tufferà verso il piano degli anelli e sfiorerà letteralmente l’anello F, ottenendo immagini sicuramente incredibili delle piccole lune (come Prometeo e Atlante) che giocano con loro e dei loro innumerevoli segreti. I tuffi si ripeteranno varie volte per poi giungere al salto finale, quello all’interno del sistema di anelli che porterà Cassini a sfiorare l’atmosfera di Saturno  e ad immergersi, stanco e sfinito, nelle sue morbide nuvole.

Una fine gloriosa per una missione eccezionale che ancora ci farà trepidare e gioire come dei bambini. Nessun confronto con altre missioni, ben più sponsorizzate… ovviamente.

Noi seguiremo tutte le evoluzioni della Cassini e sono sicuro che non mancheranno gli "Oh!" di meraviglia!!

Domani il primo salto e il 4 dicembre l'immersione nel piano degli anelli (un trampolino parecchio alto, eh?!).

L’immagine che segue mostra le orbite di preparazione (azzurre) che hanno portato Cassini nella zona giusta, “in alto”, sopra il piano equatoriale, per iniziare i salti di colore bianco.

Incrociamo le dita, anche se Cassini non ci ha mai tradito!

cassini

NEWS!! Come previsto, Cassini si sta rivelando all'altezza delle aspettative e anche più! Questo, questo, questo e questo sono solo alcuni frutti del suo lavoro; per non perderveli tutti (visto che ci sono frequenti aggiornamenti), vi consigliamo di rimanere sintonizzati!! 

Se solo avesse avuto qualche strumento in più, chissà quali altre incredibili sorprese avrebbe potuto rivelarci...

5 commenti

  1. Mario Fiori

    Effettivamente Cassini è grande e spero che ci riservi veramente altre sorprese prima di chiudere; ma potrà continuare a funzionare un po' di più di quello che ci si possa aspettare e farci ulteriori sorprese ? Come si comporterà a "contatto" con l'anello F ? Come potranno influire le rocce e i ghiacci che compongono gli anelli ? Chissà cosa ci riserveranno Prometeo ed Atlante ? Che meraviglia.

  2. No, caro Mario... Cassini è proprio arrivato allo stremo, ossia non ha più carburante. Si merita un sonno tranquillo dentro le nubi di Saturno. Tuttavia, ci farà sognare fino alla fine guardando da vicino tutte le piccole Lune che delimitano gli anelli e studierà quelle strane concentrazioni contenute negli anelli: satelliti transienti, loro creazione o distruzione, o chissà che altro... Inoltre, rischierà sicuramente gli impatti con la polvere vagante. Un rischio che darà comunque informazioni e poi, forse, vedremo le pecorelle che formano gli anelli... Tante belle cose... ma nessuno ne sta parlando nei media e nei forum "specialistici"...

    Alziamo le spalle e andiamo avanti per i fatti nostri... :roll:

  3. Mario Fiori

    Che meraviglia e qualcuno dovrà assolutamente informarci, non è giusto. Facci comunque sapere e grazie Grande Enzo.

  4. Luigino

    Ma quando si tufferà nelle nubi saturniane sirimarrà intatta a gallegiarvi dentro o si disintegrerà? E in tale ultima ipotesi, pezzi della sonda potranno schizzare lontano ed orbitare perennemente intorno a Saturno?

  5. caro Luigino,

    purtroppo entrerà per disintegrarsi , ma nessun pezzo sarà scagliato all'esterno... Farà la fine di una meteora...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.