17/08/16

QUIZ: Un colpo di stato e una bandiera**

Quando vi è un colpo di stato vi sono mille operazioni da svolgere velocemente. Tra queste vi è anche il cambiamento della bandiera…

In un piccolo stato del Centro America avviene, improvvisamente, un colpo di stato, assolutamente non previsto. Nessuno si aspettava il successo, forse nemmeno il generale che ha preso in mano le redini del comando.

Tra i tanti problemi vi è quello della nuova bandiera. E’ obbligatorio cambiarla, ma il nuovo capo di stato non ci aveva nemmeno pensato. In quattro e quattr'otto decide di lasciare gli stessi colori di prima, cambiando solo le strisce da orizzontali in verticali.

La vecchie e la nuova bandiera: bisogna utilizzare la prima per ottenere la seconda. Le dimensioni devono essere RISPETTATE
La vecchie e la nuova bandiera: bisogna utilizzare la prima per ottenere la seconda. Le dimensioni devono essere RISPETTATE

Teoricamente nessun problema, ma per mostrare la sua risolutezza ordina categoricamente al capo delle guardie che entro un’ora, quando si affaccerà al balcone del palazzo del governo, sventoli, al suo fianco, la nuova bandiera, che abbia esattamente le dimensioni di quella precedente. Se non sarà fatto, una nuova testa cadrà al suolo…

Il capo delle guardie non sa che fare, non avendo tempo per far preparare i teli necessari. Vi è un unico modo: utilizzare una vecchia bandiera. Non può certo girarla e tagliarla, perché risulterebbe più piccola

Ed ecco l’idea geniale… Perfetto! Il risultato è proprio quello ordinato dal dittatore.

Come ha fatto a creare la nuova bandiera il furbo capo delle guardie?

P.S.: il magnifico lavoro si dimostra, però, del tutto inutile, dato che prima del tanto atteso discorso, avviene un nuovo colpo di stato e tutto cambia nuovamente…

Soluzione QUI

10 commenti

  1. Supermagoalex

    Posso tagliare in 9 pezzi la vecchia bandiera (con 2 tagli orizzontali e 2 verticali) e poi cucire la nuova bandiera con le strisce verticali (le dimensioni saranno le medesime)  :roll:

     

  2. Arturo Lorenzo

    Indicando con b la base della nuova bandiera, opero sulla vecchia bandiera con dei tagli verticali così da ottenere tre strisce di uguale larghezza pari a b/3. Poi, su ciascuna di tali tre strisce, opero dei tagli orizzontali al confine tra i colori, ottenendo per ciascuna striscia un pezzo di bandiera rosso, uno blu e uno verde.

    Ora, cominciando dai tre pezzi rossi ottenuti, li cucio uno sopra all'altro, così da ottenere la prima striscia a sinistra della nuova bandiera. Idem per i tre pezzi blu e per quelli verde.

    Infine, cucio verticalmente le tre strisce così realizzate ed ecco la nuova bandiera.

    Non oso pensare a come ottenere la nuova bandiera nel caso in cui la vecchia avesse bande colorate inclinate... Temo che ci rimetterei la testa  :-D

     

     

  3. scusate, scusate... dato che io ho trovato un altro sistema, mi disegnate  il procedimento in modo più chiaro...

    Grazie!!!! :-P

  4. Arturo Lorenzo

    ecco la mia figura esplicativa. In alto la vecchia bandiera, in basso la nuova. Le linee nere sono i tagli nella vecchia bandiera e il cucito nella nuova.

  5. Paolo

    ..Mah io farei così....

    Paolo

  6. Paolo

    Ops, non avevo letto i commenti, ma mi sembra la stessa operazione descritta da Arturo...

    Paolo

  7. Supermagoalex

    Metto anche la mia  :)

  8. niente da dire... siete bravissimi... :lol:

    io, poi, inserirò anche un sistema un po' più complicato...

  9. Gianni Bolzonella

    Ma girarla di 90 gradi non è mica lo stesso?

  10. Gianni Bolzonella

    Avete ragione voi.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.