03/10/20

NEW: Blocchiamo il cavallo *** (con precisazione)

Un bel gioco da fare con una scacchiera e un solo cavallo. Con la giusta strategia si vince sempre!

Voi e una vostra amica (o amico) avete una scacchiera, ma non sapete giocare a scacchi... Sapete solo le mosse dei singoli pezzi. Il movimento più intrigante è senz'altro quello del cavallo: due caselle in qualsiasi direzione verticale od orizzontale e poi una casella in direzione perpendicolare alla prima; in parole povere una manovra a "L".  Per chi non conosce il gioco degli scacchi la figura che segue mostra le uniche mosse che può fare un cavallo nero posto in una certa posizione...

 

Come si può notare facilmente, se è su una casella bianca può solo andare, al massimo, in 8 caselle nere e viceversa. Il numero di mosse possibili si riduce, ovviamente, se il cavallo nero si trova in una posizione troppo vicina ai bordi della scacchiera.

Voi, con la scusa di essere gentile, cedete la prima mossa all'avversaria/o. Solitamente chi parte per primo è avvantaggiato e l'amica/o sarà ben contenta/o di questo privilegio.

Come si svolge il gioco?

Chi fa la prima mossa può scegliere qualsiasi posizione iniziale per il cavallo e poi farlo "saltare" in uno qualsiasi delle caselle possibili. Poi tocca a voi che potete portarlo in una posizione a vostra scelta che sia, ovviamente, compatibile con la mossa del cavallo. Poi tocca di nuovo all'amica/o. La regola fondamentale del gioco è che non si può mai tornare su una casella che è già stata occupata (per esempio, si può fare un segno col gesso su quelle già occupate dal cavallo). Perde chi non ha più posizioni in cui fare andare il cavallo.

Voi, che cominciate, per seconda/o siete sempre sicuri di vincere qualsiasi sia la strategia dell'avversaria/0.

Che strategia dovete usare per avere questa certezza ASSOLUTA?

NOTA BENE:

La posizione iniziale che può scegliere l'avversario RIMANE una casella che può essere raggiunta durante il gioco, dato che non è una posizione raggiunta dopo una mossa.

In poche parole: chi gioca per primo può scegliere la posizione iniziale, ma questa rimane comunque una casella raggiungibile nel seguito del gioco. La casella che viene annullata è quella in cui arriva il primo giocatore non quella da cui parte.

Non mi ero reso conto di questa possibile ambiguità. D'altra parte contasse anche la casella  di partenza, il primo eliminerebbe DUE caselle in una sola mossa, il che sarebbe troppo: ha già la possibilità di scegliere l'inizio ma non di annullare sia la partenza che l'arrivo.

Qui trovate la soluzione

13 commenti

  1. Arturo Lorenzo

    Mi scuso, Prof, non sono sicuro di avere capito bene. Chi muove per primo sceglie una delle 64 posizioni posdibili della scacchiera , ci mette il cavallo e muove in una delle posizioni compatibili con i percorsi ad L del cavallo ? Oppure sceglie solo la posizione iniziale, ci mette il suo cavalli e poi fa muovere l'avversario ?

  2. Arturo Lorenzo

    il cavallo e' uno solo, mosso a turno dai due avversari ?

  3. Dunque...

    il primo sistema il cavallo dove vuole e poi fa la sua mossa. Il secondo muove lo stesso cavallo e via dicendo... Il primo ha, quindi, sia la prima mossa che la possibilità di scegliere la posizione iniziale, poi ognuno esegue la sua mossa.

  4. Arturo Lorenzo

    OK, grazie Prof. Sto cercando di convincere la mia moglie a fare da primo che sceglie e muove il cavallo. Non ho un gessetto ma ho tagliato tanti pezzettini di carta per contrassegnare le posizioni già occupate. Vedo se riesco a metterla all'angolo :lol:

  5. Artù sei sempre grandissimo... salutami la tavola rotonda!!! :lol:

     

  6. PICCOLO AIUTO: bisogna fare in modo che si obblighi l'avversario a uscire da "una certa zona"... Poi sta a lui riuscire a durare il più a lungo possibile o a incastrarsi prima. Comunque, non può' che perdere dato che le caselle sono 64 e lui ne dovrebbe avere a disposizione, per bene che vada, almeno 65! Il primo che gioca è sempre fregato, essendo il numero dispari, 1,3,5,... ecc.

  7. Arturo Lorenzo

    In effetti, ho realizzato che la zona centrale della scacchiera è quella che consente più mosse al cavallo. Quando, invece, viene messo all'angolo, su uno dei quattro lati della scacchiera, con le altre già "occupate" (nel senso che ci è già passato prima) alla fine non ha più mosse da fare. Però non sono sicuro se sinora, con Antonietta (prima a muovere), ho vinto sempre io perchè lei ha imparato la mossa del cavallo solo l'altro giorno (non gioca a scacchi) oppure perchè è inevitabile che il primo vinca per una questione di numeri :lol:

  8. Arturo Lorenzo

    ops... era "che il secondo vinca"...

  9. no... caro Artù, non conta, nella strategia vincente, cercare l'angolo della scacchiera o cose del genere. La strategia è indipendente dalla posizione iniziale o che da quelle si cercano di raggiungere. Basta aspettare e continuare nella "solita mossa" all'interno di una zona circoscritta (sì, ma quale?)... 64 caselle, ma quante permettono di bloccare l'avversario e farlo uscire da una certa zona?

    Ermetico ergo sum... :-P

  10. PRECISAZIONE IMPORTANTE:

    La posizione iniziale che può scegliere l'avversario RIMANE una casella che può essere raggiunta durante il gioco, dato che non è una posizione raggiunta dopo una mossa.

    In poche parole: chi gioca per primo può scegliere la posizione iniziale, ma questa rimane comunque una casella raggiungibile nel seguito del gioco. La casella che viene annullata è quella in cui arriva il primo giocatore non quella da cui parte.

    Non mi ero reso conto di questa possibile ambiguità. D'altra parte contasse anche la casella  di partenza, il primo eliminerebbe DUE caselle in una sola mossa, il che sarebbe troppo: ha già la possibilità di scegliere l0inizio ma non di annullare sia la partenza che l'arrivo.

  11. AIUTO AGGIUNTIVO (poi basta, però... :roll: :-P ):

    Invece di giocare con una scacchiera 8 x 8, provate con una 4 x 4. Probabilmente la strategia vincente sarà più facile da dedurre...

  12. Arturo Lorenzo

    Con la scacchiera 4x4, mi pare si confermi quello che scrivevo prima con la scacchiera 8x8. Cioè, se riesco a fare uscire il cavallo dalla fascia centrale (cioè le 4 case al centro della matrice 4x4) , prima o poi incapperà in uno dei 4 angoli senza più potersi muovere perchè dalle due caselle "arrivabili" dall'angolo risulta già passato. La strategia sarebbe quella di portare il cavallo fuori dalla zona centrale della scacchiera.

  13. più semplice ancora, Artù...

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.