10/08/21

Volete vedere una nova a occhio nudo? Eccovi accontentati!

Conosciamo già le "nove" e, in particolare, quelle ricorrenti. Bene, ve n'è una che si mostra nel suo fulgore e raggiunge una magnitudine di poco meno di 5 mag., per cui è visibile a occhio nudo in ottime condizioni di cielo. Comunque, meglio usare un binocolo o un telescopio di poche pretese.

La nova in questione si chiama RS Oph ed è composta da una nana bianca e da una gigante rossa molto vicina che le offre gratuitamente la sua materia. Invece di esplodere come supernova, una volta per tutte, la nana bianca in questione, quando accumula abbastanza massa dalla sorella, reagisce con una reazione termonucleare limitata ai soli strati esterni e aumenta di molto la sua luminosità. Poi il gioco ricomincia. L'ultima volta che è successo è stato nel 2006.

L'occasione è ghiotta, ma dovete fare in fretta, dato che il massimo di luminosità è stata raggiunto ieri e, adesso, la nova si spegnerà abbastanza in fretta.

Ecco il suo spettacolo ripreso il 9 agosto , confrontato con una vecchia ripresa al suo minimo.

Fonte: Ernesto Guido, Marco Rocchetto & Adriano Valvasori.

Approfittatene... conosciamo solo 7 sistemi capaci di fare questo gioco in tutta la Via Lattea. Buona fortuna!

P.S.: Ecco una cartina orientativa...

 

Sulla Terra era il 1670 quando occhi ormai liberi di guardare verso il cielo senza timore di essere bruciati si accorsero che una stella “nuova” era apparsa nel firmamento. La seguirono per qualche giorno e la definirono come una “Nuova stella apparsa sotto la testa del Cigno”... 348 anni dopo ALMA svela il sorprendente segreto di quella nova!

2 commenti

  1. FRANCO TRAVAGLINO

    Grazie per la segnalazione! Osservata ieri sera, Mg 5.2 visuale.

    Provo ad allegare  la cartina AAVSO, per chi volesse divertirsi a seguirne la discesa:

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.