10/08/22

Un nuovo record di Webb... cosa fare? *

Questo articolo è inserito nella pagina d'archivio "Record cosmici"

QUI, QUI e QUI i precedenti record

 

Dobbiamo "rassegnarci": il telescopio Webb è solo all'inizio della sua storia e continua a battere record su record. E' stata rilevata una galassia (CHEERS 93316) che sembrerebbe avere un redshift  di 16.7, ossia imporrebbe un'emissione della luce che vediamo oggi risalente solo a 235 milioni di anni dopo il Big Bang. Vediamo dove si colloca rispetto ad altri oggetti confermati.

Fonte: R.P. Naidu et al., M. Di Lorenzo

Un balzo indietro stupefacente che, oltretutto, sembrerebbe avere individuato una galassia estesa, già formata. Se l'ipotesi fosse vera, la fase oscura dell'Universo si ridurrebbe sempre di più.  La cosa migliore è aspettare le conferme, ma sarà dura trascurare il flusso continuo di nuove immagini che provengono da Webb.

Articolo originale QUI

Vi è poi forse in atto una possibile speculazione su Webb che si rifà alle fake news. Aspettiamoci immagini false e notizie roboanti ma inventate. Il mondo di oggi va così e bisogna fare molta attenzione alle fonti di provenienza. Un fisico francese ha voluto provare a vedere "che effetto che fa" e le reazioni sono state molto pericolose per la vera Scienza. Egli ha riportato una foto di Proxima Centauri, la più vicina al Sole, ripresa da Webb. Un'immagine veramente sensazionale...

Peccato, però, che l'oggetto in questione sia solo una fetta di salame "chorizo"... :wink:

 

QUI la descrizione della strumentazione del telescopio spaziale Webb e dei suoi obiettivi scientifici

2 commenti

  1. Alberto Salvagno

    Sicuramente sarà meglio aspettare conferme, ma se il tutto sarà condito da un po' di ironia vedrete che la scienza alla fine ci guadagnerà

  2. L'ironia è sempre benvenuta... il problema è che ormai quasi nessuno la riconosce e si cade subito nel mondo litigioso delle fake news. Bisogna stare molto attenti, altrimenti si cade nella terra piatta e altre idiozie del genere.

Lascia un commento

*

:wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8)

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.